Castelli e vino : bella accoppiata

Tutto esaurito al raduno del Campeggio Club Como dello scorso week end ; infatti oltre ai Soci del Club Lariano questo raduno era stato aperto anche ai Soci di altri Club, nello spirito di collaborazione che è stato voluto e caldeggiato nel corso delle ultime riunioni di Federcampeggio Lombardia.
Certo in questo caso non parliamo di grandi numeri ma i 25 equipaggi che hanno trascorso i due giorni nel basso Alessandrino erano il numero massimo che le strutture ospitanti potevano accettare.
Sabato abbiamo trascorso la giornata a Rocca Grimalda un bel borgo ben tenuto e che ci ha offerto la possibilità di visitare il Castello, la Chiesa parrocchiale , la chiesa di Santa Limbania (protettrice dei viaggiatori e quindi anche dei camperisti) e il Museo della Maschera unico in Europa. Como_marzo2_400Grazie all’interessamento del Consigliere Comunale Luca Bisio tutto è filato per il meglio , dalla sosta in una area a prato a pochi metri dal centro, alle visite guidate dei luoghi. Interessante l’incontro , in occasione dell’aperitivo di mezzogiorno, con il Sindaco che ha illustrato quali sono le “attrazioni ” di Rocca Grimalda e le manifestazioni più importanti come la Sagra della Peirbuieira piatto tipico locale e la Lachera festa popolare in occasione del Carnevale.

Con lo scambio di omaggi abbiamo espresso la promessa di ritornare in questo meritevole Borgo a condizione di trovare una area di sosta attrezzata che ci accolga.
Trasferiti a Castelletto d’Orba nel Podere Cantine Villa Paradiso abbiamo trascorso la serata gustando salumi locali, pizzoccheri preparati dall’ormai super collaudato staff cucina , dolci di ogni tipo e naturalmente del buon vino .Como_marzo3_400
Domenica dedicata alla visita del paese guidati da due volontari del luogo che ci hanno fatto conoscere in modo semplice ma esauriente la storia del centro storico e dei monumenti più importanti.
A seguire degustazione dei vini prodotti e commercializzati dalle Cantine Villa Paradiso per poi passare alla consumazione del famoso Risotto alla Monzese estorto dal sottoscritto all’amico Giuvan de Nova.
Saluti , ringraziamenti a Danilo, Paolo , Cristina e a tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita del Raduno e poi tutti a casa.
Da ripetere .
Ciao a tutti Daniele

1 commento

  1. UN WEEK END IN PIEMONTE
    Nel weekend di inizio primavera, in rappresentanza dello Challenger & Chausson Camper Club Italia, abbiamo raggiunto i camperisti del Club di Como, amici di recente felice conoscenza, per visitare due borghi della provincia di Alessandria: Rocca Grimalda e Castelletto d’Orba, adagiati sulle colline che incorniciano la valle del fiume Orba, a pochi chilometri da Ovada.
    La conoscenza di questi luoghi è stata interessante per l’aspetto paesaggistico e culturale e molto piacevole per il clima di cordialità e di ospitalità che abbiamo respirato. Ma ciò che deve essere segnalato è che, in entrambi questi piccoli comuni, di fondazione medioevale, abbiamo incontrato giovani radicati nelle tradizioni, nella storia e nella cultura dei loro luoghi, che credono nell’importanza di coltivare certi interessi e di impegnarsi per la salvaguardia delle loro radici: un profondo senso civico. Ricordiamo, ad esempio, Marzia che, a Rocca Grimalda ci ha fatto da guida e ci ha, con evidente coinvolgimento personale, illustrato, con dovizia di particolari, il Museo della Maschera e la storia della Lachera. La Lachera è la tradizionale danza ancestrale che ogni anno, durante il periodo di Carnevale, viene riproposta con i suoi significati connessi alle origini della comunità e con le sue folcloristiche coloriture di rito propiziatorio per la stagione primaverile.
    Fin quando avremo giovani così impegnati, possiamo pensare il nostro futuro garantito.
    Speriamo di ritornare nella zona appena ci sarà possibile.
    Grazie agli amici del Campeggio Club Como per questa opportunità che ci hanno fatto vivere.
    Elia e Pio Rotondo

Comments are closed.