8° Raduno Generale – Castelletto di Leno (Brescia)

Il Club Challenger & Chausson Camper Club Italia, nei giorni 1 – 3 maggio 2015, si è riunito per l’ottavo Raduno Generale presso il Lago delle Sette Fontane a Castelletto di Leno, un centro sportivo di equitazione, con zona per la pesca sportiva, un parco giochi per i bambini e un’area di sosta per camperisti: un luogo molto piacevole e ben messo, da tutti molto apprezzato.

Nella prevista riunione dell’assemblea dei soci, il Presidente ha illustrato il Bilancio relativo alla gestione del Club per l’anno 2014, che è stato approvato all’unanimità.

Successivamente, la serata libera ha visti tutti in pizzeria, dove i presenti si sono scatenati in canti e in balli. I più partecipativi sono stati indubbiamente i bambini, allegri e felici di ballare anche a cavalcioni sulle spalle dei loro papà. La presenza dei bambini, ben 16 questa volta (il 25% dei partecipanti) dà sempre linfa vitale a questi incontri.

Daniela col pony2Il sabato 2, un gruppo è rimasto al maneggio per il “battesimo della sella” di alcuni bambini o per dedicarsi alla pesca con buoni risultati, mentre un altro gruppo si è recato a visitare la città di Brescia.

Con l’accompagnamento di una guida turistica, Antonella, si sono percorse le piazze storiche della città, detta la “Leonessa d’Italia” da Carducci, per la strenua e valorosa resistenza contro gli Austriaci durante l’insurrezioni delle dieci giornate, ma anche perché lo stemma di Brescia è contraddistinto dal leone azzurro su argento, a richiamo del leone, simbolo attribuitogli per l’influenza veneziana nella storia e nella cultura della città.

Nella visita si sono attraversati i secoli, passando dalla Piazza del Foro di epoca romana, il maggior complesso archeologico romano della Lombardia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, alla piazza Paolo VI (già piazza Duomo) di origine medievale, il cuore storico della città, dove si confrontano la Rotonda romanica o Duomo vecchio, con un corpo a pianta circolare, e il cosiddetto Duomo nuovo, completato nel 1825, due cattedrali ricche di storia e di vestigia artistiche; al Palazzo del Broletto, il più antico palazzo pubblico della città risalente all’età dei Comuni; alla piazza della Loggia di epoca rinascimentale con l’antica Torre dell’Orologio, orologio con quadrante con tutte le 24 ore, che ricorda quella di Venezia, anche con le due figure che colpiscono la campana; la piazza, purtroppo, il 28 maggio 1974, è stata oggetto di un attentato terroristico che causò otto vittime, uno degli attentati più gravi degli anni di piombo; alla grandiosa Piazza della Vittoria, inaugurata nel 1932, caratterizzata dalla bicromia dei marmi dei palazzi, dagli spaziosi portici laterali e dall’Arengario destinato agli oratori per le grandi adunanze cittadine.

Si è ritornati all’epoca medievale salendo al colle Cidneo dove è arroccato il Castello detto, per la sua posizione, il Falcone d’Italia, da cui si gode una visuale panoramica della città.

Per problemi di tempo, non si è riusciti a visitare il famoso Museo di Santa Giulia, ospitato nel complesso monastico di Santa Giulia: sarà lo stimolo a ritornare in questa storica città.Parolu a pesca_3png

La serata è stata trascorsa simpaticamente insieme per la cena sociale, dove ha troneggiato una deliziosa porchetta.

Un sentito ringraziamento va ai soci bresciani Marco e Barbara, che hanno organizzato tutto mirabilmente e con grande disponibilità, ma soprattutto grazie a quanti hanno partecipato. Un affettuoso saluto anche a coloro che, per vari motivi, non sono stati con noi.

 

Elia e Pio

 

1 commento

  1. Come webmaster di questo blog pubblico sempre volentieri gli articoli del Challenger & Chausson Club, molto bello vedere la presenza alle vostre iniziative di giovani famiglie. Complimenti al vostro Presidente Pio e a tutto il suo staff.
    Adriano Cremonte Presidente Federcampeggio Lombardia

Comments are closed.