GCI in Francia: Cassis Calanques Marsiglia

GCI IN FRANCIA : CASSIS + CALANQUES + MARSIGLIA Per il ponte del 1 Maggio il GRUPPO CAMPEGGIATORI ITINERANTI NOVA MILANESE ( G.C.I.) si è recato in Francia per visitare Cassis, Le Calanques e Marsiglia. I 12 equipaggi hanno attraversato il Monginevro e giunti al campeggio di Cassis con tempo un po’ nuvoloso hanno fatto un’aperitivo “anti pioggia”.

GCI_FRANCIA3Il programma prevedeva la visita di Marsiglia il primo giorno , ma causa annullamento bus di linea, questa è stata rinviata al giorno dopo.
Facendo delle belle tavolate e ringraziando il Campeggio “Les cigales” per il trattamento al GCI, si è visitato una fabbrica + negozio di saponi e profumi a Cassis e successivamente si è visitato la cittadina , che sembra una Portofino un po’ piu’ grande.
L’indomani il gruppo si è diviso a piacimento diviso in due parti : la prima è partita per visitare Marsiglia, l’altra si è addentrata nelle Calanche per una giornata di trekking in riva al mare.

GCI_FRANCIA1Le foto rendono bene i colori e i paesaggi di queste gigantesche insenature a strapiombo. Le salite e le discese ripide le sentono ancora le nostre gambe.
Alcuni riescono a bagnare i piedi nell’acqua limpida , ma ghiacciata.
Marsiglia è piaciuta a tutti , impressionante la vista dalla Chiesa di Notre Dame sulla collina che domina la citta’.
Bello anche il giro col trenino per il centro e il mercato del pesce (ancora vivo ) al vecchio porto.
Alla sera ci si scambia opinioni e foto col wi-fi gratuito del campeggio.
Purtroppo si deve ritornare in patria , ma porteremo con noi questa esplosione di colori e profumi mediterranei , accompagnati da un’allegria generale.
Au revoir France !

Max Tritto
GCI NOVA MILANESE