Chiedo aiuto

Sul numero appena arrivato de  ” il campeggio  italiano”  e’ pubblicato un articolo che  tratta l’argomento delle aree di parcheggio e delle aree di sosta, argomento che sicuramente interessa molti di noi. Dopo lo sforzo non indifferente nel portare al termine la lettura dell’articolo mi sono reso conto  di non aver chiarito quei dubbi che tanto mi assalivano  ogni qual volta che  dovevo  sostare (?) parcheggiare (?) con il camper  nelle varie località  da me visitate.  Dico mi assalivano perché  da un po’ di tempo non mi pongo più questo tipo di problema. Parcheggio dove consentito e evito di fermarsi dove è vietato.

Chiedo comunque a qualcuno di voi di riassumermi  in modo chiaro e sintetico quanto esposto dal funzionario del Ministero. Questo giusto per un fatto di cultura personale.

ciao a tutti Daniele

2 Commenti

  1. Credo che, al di là di quanto espresso a riguardo delle leggi regionali e della mancanza di una normativa chiara ed esplicita sulle aree di sosta nell’ambito del Codice della Strada (ma non solo), si voglia fare riferimento alla differenza tra sosta ( fermata sul ciglio della strada che difficilmente può essere impedita su tutto il territorio comunale pena il contrasto con la normativa costituzionale che prevede il diritto alla libera circolazione) e parcheggio, vale a dire sosta in un luogo deputato al parcheggio appunto, e qui nascono tutte le problematiche legate alla mancata indicazione di strutture apposite per i turisti itineranti.

  2. Difficile se non impossibile riassumere in modo chiaro quello che chiede l’amico Daniele, non vorrei dire la solita frase fatta (siamo in Italia) ma purtroppo le cose stanno così, al di là del parcheggiare o campeggiare come dobbiamo comportarci quando entriamo in un’area di sosta? verifichiamo se esiste un regolamento? comunque non siamo mai sicuri di rispettare le regole perchè variano da comuni e regioni e allora in attesa di normative chiare ed esplicite cerchiamo di comportarci nel miglior modo possibile con quelle regole che il buon senso e il rispetto delle esigenze nostre e altrui consigliano.

Comments are closed.