Spiedo, castagne, avventura e tanta allegria

Tradizionale appuntamento con la Castagnata di ottobre per una ventina di equipaggi che hanno raggiunto Borno, località che molti conoscono per il Raduno Regionale di qualche anno fa.
Le premesse non erano delle migliori per quanto riguarda le condizioni meteo e chi è arrivato nella giornata di venerdì non ha trovato certamente l’ambientazione che si tende a sperare.
Sabato tutto sommato la giornata tipicamente autunnale con sparute pioggerella ha permesso di gironzolare nei boschi limitrofi l’area di sosta alla ricerca di qualche fungo e di recarsi nel paese per assaggi di formaggi e salumi.

img-20161017-wa0003La sera nella struttura riscaldata ci aspettava lo “spiedo bresciano” e dopo aver festeggiato con deliziose torte l’immancabile compleanno e il tradizionale anniversario la tombolata ha chiuso la serata (per la cronaca ul Giuanin de Nova ha vinto la tombola).
Usciti nel piazzale ci ha accolto un meraviglioso cielo stellato preludio di una domenica praticamente estiva.
Mattinata del dì di festa dedicata ai lavori manuali per le gentili signore che “guidate” da Antonella e Patrizia hanno realizzato quello che io chiamo solitamente “cinciurlai” ma che a dire il vero è risultato grazioso e apprezzato. Agli ometti non è restato altro da fare che togliere da frigorifero qualche salame e bottiglia di prosecco e , come si suol dire , tirare mezzogiorno.
I più spavaldi e avventurosi si sono cimentati sui percorsi del Parco Adventureland dando dimostrazione di agilità e coraggio ( a dire il vero un paio di persone , senza fare nomi i più giovani, terminato il percorso nero non riuscivano più nemmeno a sollevare il bicchiere di vino).
Tavolata in pieno sole in maniche di camicia con una cornice di boschi dai colori ormai autunnali e montagne con il cucuzzolo innevato e successiva “birulada” con 25 kg. di fumanti castagne accompagnate da vin brulè.img-20161016-wa0000
Tranne alcuni fortunati che hanno prolungato il soggiorno fino al lunedì tutti in colonna ( e non è solo un modo di dire) e si torna a casa felici e contenti.
Concludo ringraziando i gestori della struttura di Borno per la sempre dimostrata disponibilità e anche tutti i miei Soci che hanno collaborato per un’altra iniziative ben riuscita e arrivederci alla prossima.
La prossima ?  : Cesenatico per la Sagra del Pesce.
Ciao a tutti Daniele