Come innamorarsi di una città

Prendete 13 famiglie “nordiche” del GCI , mettetele nel centro di Napoli, fornite loro delle guide sulla città e un programma dettagliato. Credete che basti a queste persone per innamorarsi di questa citta’ ???
gci_napoli2La risposta è NO !
Ci vogliono i maghi Pio ed Elia del Challenger & Chausson Club , abitanti a Napoli.
Sissignore , oltre a essere professori e presidente del Club , hanno degli ingredienti inseriti nell’apericena di benvenuto per cui scatta in tutti noi la voglia di fonderci in questa citta’.
Improvvisamente scompaiono le paure sui furti e la camorra , annientati dai sapori di sfogliatelle ,babba’ e “cuoppi”.
Ammirazione totale per Napoli sotterranea, per il “Cristo velato” , il Museo S. Martino e soprattutto la passeggiata tra i Decumani con il coinvolgente e passionale Prof. Roberto Battinelli.
Sui nostri volti si allargano i sorrisi e solo il freddo ( insolito) ci smorza il programma intenso.
La notte di capodanno in piazza Plebiscito e i fuochi a mare concludono in bellezza quest’uscita.
Pio ed Elia sono sempre con noi spiegando , consigliando, raccomandando come fanno i genitori con dei bambini .gci_napoli1
Gia’ , perche’ i bambini vanno seguiti giorno e notte : Pio ed Elia pur avendo casa a due chilometri, dormono con noi in area sosta per cinque giorni !!!!
Quanti di noi farebbero la stessa cosa per mostrare e far innamorare gli ospiti della propria citta’ ???
Loro ci sono riusciti e non finiremo mai di ringraziarli . Il nostro è un arrivederci a presto , perche’ abbiamo ancora tanto da vedere e da imparare .
Un saluto anche alla coppia romana Micio + Stefy e al Presidente Camper Club Lecco Camillo + Ornella uniti a noi in questo programma.
Ciao Pio ed Elia , la vostra ricetta E’ VINCENTE !!!

Max Tritto 
Presidente

Gruppo Campeggiatori Itineranti Nova Milanese

2 Commenti

  1. ho pubblicato con molto piacere e anche con un poco di rimpianto (per non essere a Napoli ) questo articolo, mi unisco al coro di ringraziamenti a Pio ed Elia due persone e amici squisiti che dimostrano come la collaborazione fra i Club è indispensabile anche per organizzare Raduni di questo tipo.
    Napoli è una città che ti rimane nel cuore, sto già pensando a quando ritornarci!!!!

  2. Pio ed Elia ringraziano gli amici che sono venuti a conoscere la loro città e ne hanno apprezzato cultura, folclore e gastronomia.
    Alla prossima…..

Comments are closed.