A Lione per la festa delle luci

Quest’anno la meta in occasione del Ponte dell’Immacolata è stata la città di Lione in Francia in occasione della ormai famosa Festa delle luci.
La parte più difficile dell’organizzazione è stata quella di trovare un’area per trascorrere le due notti previste a Lione e dopo vari tentativi si è trovata una soluzione tutto sommato “funzionale” prenotando come gruppo a Villefranche sur Saone località a circa 27 km. da Lione che si è raggiunta con il treno .
Bella area dotata di tutti i servizi e a richiesta anche con struttura coperta -bar .
Abbiamo scelto di varcare le Alpi dal traforo del Frejus ( €. 73,60 andata e ritorno)e percorrere poi le autostrade che portano a Villefranche ( con sorprese tariffarie visto che tre camper praticamente simili hanno visto indicare tre classi e tariffe diverse)
Quindi bus o taxi, treno e metro e Lione è raggiunta.
IMG-20171211-WA0007Prima parte delle giornate dedicate alla visita di monumenti e chiese e seconda parte dedicata alle luci .
Purtroppo le illuminazioni e gli spettacoli hanno inizio alle ore 20 per cui tutta la gran massa di gente presente ha poco tempo per cercare di raggiungere i molti angoli della città, anche molto lontani tra loro, dove sono ubicate le scenografie luminose.IMG-20171211-WA0010
Alcune postazioni si sono rivelate molto spettacolari: le due piazze principali e la collina oltre la Saone con la bella Cattedrale di Notre Dame de Fourvière, mentre a dire il vero siamo rimasti non poco delusi da gran parte delle piccole postazioni forse anche perché era difficoltoso raggiungerle.
Un bel Mercatino di Natale nei pressi della Stazione di Lione Perrache ha dato inizio a tutte e due le mattinate con grande gioia delle signore .
Il rientro a Como è stato accompagnato da abbondanti nevicate dal traforo del Frejus fino alla periferia di Torino senza però creare troppi disagi o pericoli.
Una uscita che si è rivelata impegnativa non tanto per i circa 500 km. che separano Como da Lione ma soprattutto per le grandi camminate “alla ricerca dell luci” e nel nostro caso per il viaggio di rientro un poco avventuroso.
IMG-20171211-WA0012Disponibili per eventuali suggerimenti per chi volesse nei prossimi anni andare all’evento.
Per chi non vuole affaticarsi troppo, spendere meno e venirci a trovare ci permettiamo di suggerire in alternativa a Lione la nostra Como che vi assicuro nel suo piccolo ha poco da invidiare ( per le luci) alla città francese e che fino all’Epifania presenta una bella scenografia luminosa meritevole di essere vista.
Ciao Daniele C.C. Como

1 commento

  1. Ciao Daniele,
    Noi saremo interessati a qualche consiglio e dritta, visto che abbiamo messo le luminarie di Lione nel programma dell’anno prossimo.
    Come sai ,ci piace il contatto diretto e quindi ti inviteremo a Nova per “illuminarci “.
    Questo vale anche per altre persone che abbiano visitato Lione.
    Potremo scambiarci delle email , ma qualche fetta di torta accompagnata da Zibibbo rendono meglio di qualsiasi “social”.
    Colgo l’occasione per un Augurio di Serene Feste a te e il tuo Gruppo.

    MAX Tritto
    Presidente

    Gruppo Campeggiatori Itineranti Nova Milanese

Comments are closed.