E’ tempo di castagne

Come ogni anno il nostro Club dedica l’uscita del mese di ottobre alle castagne e quest’anno la scelta della località è caduta su Cadarese una piccola frazione di Premia in Val Formazza posto ad una altitudine di circa 750 mt..
Club_ottobre2018eAiutati dal bel tempo, dalla disponibilità dei gestori dell’area di sosta AleSte e dal programma predisposto , si sono trascorsi due piacevoli giorni impegnati in visite , passeggiate e , cosa che non manca mai, una parte gastronomica di tutto rispetto.
Club_ottobre2018cLa visita della Parrocchiale di Baceno dedicata a S. Gaudenzio ha rivelato una piacevole sorpresa non aspettandoci di trovare un monumento di tale interesse e pregio.
Nella vicina storica latteria si è potuto poi ripercorrere, con le semplici spiegazioni dell’attuale gestore, la storia del formaggio e del burro nella vallata passando poi ad una abbondante degustazione e alla possibilità di acquisto .
Club_ottobre2018bQualche partecipante ha anche visitato il vicino orrido percorrendo il sentiero che in pochi minuti da Baceno porta al particolare sito naturale.
Tornati ai camper fuoco alle castagne e 25 kg. di caldarroste fumanti bagnate da un altrettanto fumante vin brulè sono state distribuite ai partecipanti e agli altri camperisti presenti nell’area.
Gustosa e abbondante cena serale presso il ristorante posto a pochi metri dall’area di sosta ha concluso la giornata di sabato.
Domenica libera per visite ( val Formazza, i piccoli borghi della valle ecc.) pronti alla tradizionale tavolata con grigliata ( ben attrezzata l’area ) che si è protratta sino al momento dei saluti e del ritorno.
Un bel week end. Una bella esperienza da ripetere sicuramente anche in estate.
Un doveroso Grazie a tutti i Soci che hanno partecipato e collaborato e un Bravi ai gestori dell’area per la loro disponibilità e vivacità.
Ciao a tutti.