Raduno Nazionale 2023 – Bergamo Iseo Brescia


In occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la Federazione Italiana Campeggiatori Lombardi e la Confederazione Italiana Campeggiatori, con la particolare collaborazione dei Club Lombardi, hanno organizzato, dal 27 aprile al 1° maggio 2023, un Raduno Nazionale presso il Camping del Sole in località lago d’Iseo (BS).

Dati di presenza

Regioni rappresentate:
Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Molise, Basilicata, Sicilia.

Equipaggi partecipanti in Camper o Mobilhome: 120

Persone registrate: 240


Grazie alla capillare ed attenta organizzazione, le giornate sono state intensamente vissute tra gite in battello all’esplorazione del lago d’Iseo e delle sue bellezze, visite guidate e conoscenza dei siti storici e museali delle due città.
Avendo avuto l’opportunità di soggiornare sul lago d’Iseo, è stato possibile anche prenotare visite alle famose cantine vinicole di zona: cultura, natura, arte ed enogastronomia, un connubio decisamente vincente.

Venerdì 28 aprile.
Tour in traghetto sul lago d’Iseo.
Visita al borgo di Lovere e sosta a Monte Isola.

Venerdì 28 aprile.
Il Presidente della Federazione Campeggiatori Lombardi spiega ai partecipanti il programma del raduno e presenta il Comitato organizzatore.


Le serate sono state organizzate con la massima accuratezza per favorire la conoscenza dei partecipanti provenienti da diverse regioni italiane, in un clima conviviale e rilassante tra un bicchiere di sangria, una canzone al karaoke, tanta musica, balli e, infine, la cena sociale a suggellare la positività dell’intera organizzazione.
Particolarmente apprezzati sono stati i gruppi canori che hanno proposto canti e canzoni popolari, soprattutto di zona, a voler affermare l’appartenenza territoriale esaltando la propria cultura.

Visita guidata alla città di Bergamo
Piazza Vecchia

Visita guidata alla città di Brescia.
Duomo Vecchio.
Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta, anche detta “La Rotonda”.


Ovviamente, sono state organizzate visite guidate a Bergamo e a Brescia, dove sono stati visitati i principali musei: a Bergamo, cento partecipanti hanno visitato l’Accademia Carrara, detta il “Museo del Collezionismo”, in quanto tutte le sue raccolte sono donazioni da parte di privati, che ne hanno voluto accrescere il patrimonio artistico lasciando, a disposizione della città, stampe, quadri, disegni, sculture, raccolte di oggetti d’arte e singole opere, mobili, oggetti di arti minori.
A Brescia, la Leonessa d’Italia, è stata celebrata la sua storia con la visita al Parco archeologico e al Museo di Santa Giulia, unico in Italia, perché sorge al posto del monastero femminile di S. Giulia e racchiude una basilica longobarda, una chiesa del ‘500 e i resti delle domus romane.

Visita all’Accademia Carrara di Bergamo
Sandro Botticelli
Storie di Virginia Romana
1498

Visita al Parco Archeologico e al Museo di Santa Giulia di Brescia.
Il Capitolium (73 d.C.)


Inoltre, è stata organizzata una visita anche al Museo delle Mille Miglia che, come si legge, “custodisce una storia, narra il racconto di un mito e, giorno dopo giorno, dà viva testimonianza di un periodo del nostro passato”.

Un sentito ringraziamento va al Presidente della Federazione Campeggiatori Lombardi, Adriano Cremonte, a sua moglie Rosanna, e a quanti l’hanno coadiuvato sia nell’organizzare l’escursione in traghetto, le visite alle città, gli incroci con pullman e guide, bus e accompagnatori, sia nello svolgimento, giorno per giorno, delle attività serali presso il campeggio, fino alla chiusura con un aperitivo di saluto offerto dalla Federazione Campeggiatori Lombardi e l’immancabile estrazione a sorte di premi della sottoscrizione.

Domenica 30 aprile
Apericena.

Il Presidente Nazionale della Confederazione Campeggiatori e i Presidenti Regionali delle Federazioni campeggiatori presenti al raduno.


Diamo atto all’egregio Giovanni Grassi, Presidente nazionale della Confederazione Italiana Campeggiatori, per il sostegno dato all’iniziativa, per l’appoggio nel coinvolgimento di tante regioni presenti e per la partecipazione attiva alle iniziative organizzate.

Molto gradita, infine, la presenza del dott. Marco Ghitti, Sindaco di Iseo, che ha portato il saluto della cittadinanza e ha espresso il piacere del Comune per esser stata la sede prescelta per un tale importante raduno sia per la proiezione nazionale che la cittadina ha vissuto, sia per la significatività culturale dell’iniziativa.
Un grazie, infine, al gestore del Camping del Sole per l’accoglienza cordiale che ci ha riservato.

Complesso Folk bergamasco “Aghi di Pino”

Il saluto del Sindaco di Iseo agli intervenuti


Verificando che quanto programmato è stato regolarmente effettuato, e valutando la partecipazione dei presenti e il loro grado di soddisfazione, possiamo considerare che l’iniziativa è stata un successo per aver saputo coniugare cultura e svago.

Tale risultato dà ulteriore valore alla nostra convinzione che la Federazione non si debba limitare ad essere fruitore di eventi turistici, anche se culturali come questo, ma debba assumere, sempre più, un ruolo di attiva promozione del turismo itinerante come occasione e strumento di acculturamento: quindi, un giusto equilibrio tra cultura e svago, alla scoperta e appropriazione del nostro patrimonio culturale.

Ci auguriamo, quindi, che la scintilla che abbiamo acceso in questa occasione, diventi stimolo creativo alla ricerca di luce da raggiungere e vivere in mutua vicinanza e condivisione.

Elia Patalano