Salone del Camper 2023



Il 9 settembre 2023, a Parma, ha aperto i battenti la 14^ edizione del Salone del Camper che rappresenta il più importante evento in Italia, secondo in Europa, dedicato al turismo all’aria aperta e alla vacanza itinerante, organizzato in collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper.

Salone del Camper 2023 – Planimetria generale dell’Esposizione.


Sono presenti tutti i più importanti marchi di caravan e camper provenienti da ben 15 paesi, attorniati dall’Area Accessori utili per il campeggio. Infine, si possono visitare gli stand dedicati alle proposte di percorsi e mete turistiche delle varie regioni italiane, completate dalla Strada dei Sapori con suggerimenti di enogastronomia tipica: questo il quadro d’insieme riproposto e ormai consolidato negli anni.

Salone del Camper 2023.
Un Padiglione di esposizione.


All’inaugurazione, accolta dal Presidente delle Fiere di Parma, prof. Franco Mosconi, e dal Presidente dell’APC, nuovo eletto Simone Niccolai, era presente il Ministro del Turismo Daniela Santanché che ha espresso l’impegno del Governo per la promozione del turismo all’aria aperta.
Quattro punti focali sono stati toccati dal Ministro:
– fare del turismo la prima impresa italiana, considerando sia l’alto afflusso di turisti stranieri di quest’anno che la crescita costante del settore plein air;
– puntare sulla destagionalizzazione;
– implementare e riqualificare le aree di sosta esistenti;
– sostenere la proposta di riduzione dell’IVA al 4% per l’acquisto di camper per disabili.
Proposte estremamente interessanti considerato che il turismo itinerante si sta sempre più consolidando come scelta della vacanza e del viaggiare, come fruizione del tempo libero, come concreta possibilità dell’esplorazione dei luoghi, come stile di vita all’insegna della libertà e della propria autonomia, ciascuno con il proprio bagaglio esperienziale e culturale e senza limiti d’età.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè presiede un tavolo di lavoro sul turismo itinerante, al quale partecipano gli assessori regionali e i rappresentanti delle categorie del settore. Il Presidente della Confedercampeggio Giovanni Grassi consegna al Ministro una nota con alcune problematiche del turismo all’aria aperta.


Per Antonio Cellie, Amministratore delegato Fiere di Parma “Il Salone del Camper di Parma è molto di più di una semplice esposizione di veicoli ricreazionali … è la celebrazione di una vacanza rigenerante, sostenibile e senza restrizioni, che evidenzia una forma di turismo esperienziale in costante crescita di popolarità. Il camper, infatti, non rappresenta solo un mezzo per viaggiare, ma è un autentico stile di vita, è lusso di muoversi in libertà, autonomia e sicurezza”.

Un riscontro concreto è stato fornito dall’afflusso di pubblico, anche piuttosto giovane, che ha richiesto informazioni presso la postazione della Confederazione Italiana Campeggiatori. Diversi visitatori, attratti innanzitutto dalla proiezione del video, concernente le varie attività della Confederazione, e predisposto per l’occasione dal presidente della Federazione Campeggiatori Lombardi, Adriano Cremonte, hanno chiesto specifiche informazioni sull’attività della Confederazione e sui singoli Club, sugli scopi che si propongono, sull’opportunità di iscriversi, sui vantaggi dati dalle convenzioni, in particolare quella con l’assicurazione Unipol.

Lo Stand della Confederazione Italiana Campeggiatori.

Alcuni soci del Club Gruppo Campeggiatori Itineranti di Nova Milanese e il presidente della Federazione Campeggiatori Lombardi, Adriano Cremonte, si sono incontrati presso lo stand della Confederazione Italiana Campeggiatori.


Per quanto riguarda l’attività ricreazionale, l’Italia sta molto crescendo, sia in termini di domanda che di offerta, pertanto, i visitatori interessati hanno potuto trovare anche postazioni regionali per le specifiche iniziative, quali, ad esempio, ARCER (Emilia e Romagna) e Mondorama (Milano).

Claudio Ferrari, presidente dell’A.R.C.E.R. (Associazione Regionale Campeggiatori Emilia Romagna), e Massimo Borghi, presidente dell’Associazione turistica Mondorama.


L’esempio più significativo è stato dato dalla Regione Molise e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise che, nell’intento di promuovere il patrimonio culturale, sociale e linguistico del proprio territorio, in occasione del Salone del Camper, hanno sottoscritto un accordo di programma con la Confercampeggio, rappresentata dal presidente Giovanni Grassi.
L’atto sottoscritto indica le azioni comuni e le strategie promozionali, a livello nazionale ed internazionale, i livelli di sostegno alle Piccole e Medie Imprese nei processi di miglioramento dell’offerta turistica, la realizzazione e/o la riqualificazione di aree di sosta camper. Si potranno, inoltre, stipulare ulteriori convenzioni con enti pubblici e privati per promuovere il patrimonio culturale, sociale e linguistico della regione stessa, anche in vista del prossimo anno 2024, dichiarato “anno del turismo delle radici” alla riscoperta delle proprie origini.

Il Presidente della Confederazione Italiana Campeggiatori Giovanni Grassi e i rappresentanti della Regione Molise, con la presenza del Presidente Regionale della Federazione Campeggiatori Vincenzo de Lisio, sottoscrivono un protocollo d’intesa, per la promozione e lo sviluppo del turismo all’aria aperta nella Regione.


Questa proposta conferma la nostra convinzione che il caravanning debba saper coniugare cultura e svago nell’intento di promuovere il turismo itinerante come occasione e strumento di acculturamento, tra scoperta del nostro patrimonio culturale e riappropriazione delle nostre origini.
In questo percorso, le Federazioni regionali e la Confederazione nazionale possono avere un ruolo fondamentale nel farsi promotori di iniziative significative, nel pubblicizzare e raccordare iniziative diverse, nel fornire informazioni relative ad eventi locali di qualsiasi natura (mostre, eventi musicali, sagre, manifestazioni tradizionali, artigianati, …)

Occorre quindi convogliare tutti gli sforzi nel sollecitare la circolazione di idee per sostenere un turismo dal valore aggiunto, consapevole e di qualità, che ricerchi un’esperienza arricchente e sempre più impegnato ad offrire il meglio.

Pio Rotondo

Foto: aurora – pio